Torta al pistacchio e cioccolato bianco
- melaecannella
- 19 mar 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Ho preparato questa torta per una cena con degli amici organizzata all'ultimo momento. L'ho preparata in fretta e furia prima che arrivassero senza sapere bene come sarebbe venuta, anche se l'idea di fare una torta al pistacchio mi frullava in testa già da un po'. Per mia fortuna è stata un successone, tant'è che è finita la sera stessa. Condivido con voi la ricetta, buon appetito ;)

Ingredienti:
200 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di maizena
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di olio d'oliva
125 gr di yogurt al pistacchio
100 gr di cioccolato bianco
Crema al pistacchio per guarnire
Procedimento:
Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero fino a quando non si saranno un po' montate e avranno raggiunto una consistenza spumosa. Aggiungete, successivamente, la farina e la maizena setacciate, lo yogurt, l'olio e infine il lievito, continuando a mescolare con le fruste.
Prendete 40 gr dei 100 totali di cioccolato bianco, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo all'impasto.
Versate il composto in una tortiera, che avrete precedentemente imburrato e cosparso di farina, e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. La temperatura e il tempo cottura dipendono dal vostro forno, per essere sicuri fate sempre la prova dello stuzzicadenti.
Una volta cotta, lasciate riposare e aspettate che raggiunga la temperatura ambiente prima di guarnirla.
Per la guarnizione ho usato una crema di pistacchio, che ho fatto scaldare un po' a bagnomaria per renderla più liquida. Ho fatto, poi, sciogliere il resto del cioccolato bianco e lo usato per decorare la torta.

Comments