top of page

Ragnetti vegetariani

  • melaecannella
  • 29 ott 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Terza e penultima ricetta per la notte di Halloween. Un secondo vegetariano che stupirà sicuramente i vostri ospiti: si tratta di polpette vegetariane con melanzane e lenticchie nere. Potete trovare queste ultime nei negozi biologici e per vegetariani.

Ingredienti per 14 polpette:

1 uovo

200 gr di lenticchie nere

1 melanzana (280 gr circa)

Olio per friggere

1 dado

Pan grattato

Sale q.b.

Preparazione:

Sciacquate le lenticchie e fatele lessare con il dado e il sale per una trentina di minuti. Se le lenticchie sono piccole non necessitano di ammollo, altrimenti lasciatele in acqua per due ore circa prima di cuocerle.

Sbucciate la melanzana aiutandovi con un pelapatate e tagliate la buccia a striscioline sottili. Tagliate il resto della melanzana a pezzetti e fatela cuocere in padella con olio e mezzo bicchiere d'acqua per 15 minuti.

Unite le lenticchie, ben scolate, con la polpa di melanzana e frullateli con il frullatore. Unite l'uovo e, se serve, aggiustate di sale.

Formate le polpette e passatele nel pangrattato. Scaldate l'olio in una padella e, quando sarà ben caldo, fate friggere le polpette finché non si sarà formata un crosticina.

Infine friggete le bucce della melanzana.

Non vi resta che creare i vostri ragnetti: usate le bucce della melanzane per le zampette e un pò di maionese per gli occhi. I vostri ragnetti sono pronti!

Kommentare


I MIEI CONSIGLI IN CUCINA

#1 

Ricordate che l'aspetto non è tutto: un soufflè è buono anche se sgonfio!

 

#2

Non arrendetevi al primo tentativo: la pratica rende perfetti.

 
#3

Non serve seguire le ricette alla lettera, siate creativi e aggiungete il vostro tocco personale!

© 2016 by Valeria De Gioannis 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
bottom of page