top of page

Antipasti da paura (Halloween edition)

  • melaecannella
  • 27 ott 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Prima ricetta delle quattro che vi voglio proporre per la notte di Halloween e partiamo ovviamente con gli antipasti. Sono tre: mozzarelle in carrozza, pizzette sfoglia e toast con crema di avocado.

Vi dò qualche idea anche riguardo alla forma che potete dare ai vostri antipasti, ma mettetevi in gioco e provatene di nuove.

Tombe Filanti

Ingredienti per 10 tombe:

1 pacco di pancarrè da 350 gr (quelli lunghi rettangolari)

2 mozzarelle

2 uova

Latte q.b.

Pan grattato

Olive nere per decorare

Olio per friggere

Sale

Pepe nero

Preparazione:

Tagliate le fette di pancarrè in 4 parti: per aiutarvi potete ripiegarle a metà e poi ancora a metà. Sovrapponete 2 fette e tagliatele per creare la forma della tomba o la forma che più preferite.

Scolate la mozzarella in modo tale che sia ben asciutta e tagliatela a fette. Inserite una fetta in ogni "tomba". Ora non resta che friggerle. Sbattete le uova in un piatto fondo e aggiungete il sale e il pepe. Preparate altri due piatti fondi con latte e pan grattato. Ora immergete ciascuna tomba prima nell'uovo, poi nel latte e infine nel pangrattato.

Fate scaldare in una padella dai bordi alti l'olio e, quando questo sarà ben caldo, friggete le tombe fino a quando non saranno ben dorate. Servitele ben calde.

Se volete completare la decorazione potete creare delle piccole croci con li fettine di olive nere.

Pizzette da paura

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

200 ml di passata di pomodoro

Olio evo

Sale

Origano

1 tuorlo

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Create le forme che preferite: io ho usate degli stampini, ma potete anche disegnarle voi su un cartoncino e tagliare poi la forma sulla pasta sfoglia. Ricordatevi di crearne almeno due per ciascuna forma.

In una ciotola mescolate la passata con l'olio, il sale e l'origano.

Mettete un cucchiaio di passata al centro della vostra formina di pasta sfoglia. Fatelo solo per la metà delle formine, le altre andranno messe sopra le prime per chiudere le pizzette.

Spennellate le pizzette con il tuorlo d'uovo e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15/30 minuti, a seconda della grandezza.

Sono buone anche servite a temperatura ambiente.

Se volete potete aggiungere del ripieno, come capperi, olive, acciughe e così via.

Toast mostruosi

Ingredienti per 10 toast:

Pane a fette

1/2 avocado

1 zucchina

1 uovo

Olive nere

Ketchup

Maionese

Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema di avocado: fate bollire la zucchina e frullatela con l'avocado e un cucchiaio di maionese circa. Altrimenti potete cuocere la zucchina in padella con olio e un po' d'acqua e frullarla poi con l'avocado.

Ora non vi resta che creare i vostri toast: nella foto avete qualche idea sul come potete decorarli. Spalmate la crema di avocado sulle fette di pane tostato e poi usate le uova o le olive per creare gli occhi, il mais per i denti, il pomodoro per la bocca, la buccia di melanzana per i capelli e così via.

Potete usare tutti gli ingredienti che volete e creare mostri diversi.

Comments


I MIEI CONSIGLI IN CUCINA

#1 

Ricordate che l'aspetto non è tutto: un soufflè è buono anche se sgonfio!

 

#2

Non arrendetevi al primo tentativo: la pratica rende perfetti.

 
#3

Non serve seguire le ricette alla lettera, siate creativi e aggiungete il vostro tocco personale!

© 2016 by Valeria De Gioannis 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
bottom of page