top of page

Mini-burger di barbabietola rossa

  • melaecannella
  • 6 lug 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Questa ricetta nasce da un tentativo di ricreare un burger vegetariano di barbabietola che mia sorella ha assaggiato in un ristorante in Svezia. Non sono riuscita a capire la ricetta di quel burger, ma questa versione le è piaciuta, quindi ho deciso di scrivervi la ricetta.

Ingredienti:

1 barbabietola rossa cotta o 2 piccole

150 gr circa di lenticchie rosse decorticate

1 uovo

Pan grattato

Salvia

Sale

Olio evo

Preparazione:

Mettete a cuocere le lenticchie rosse in una pentola con acqua e sale. Durante la cottura assorbiranno l'acqua di cottura. Fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione (10-15 minuti) e scolatele schiacciandole per togliere l'acqua in eccesso. Frullate la barbabietola o tagliatela a pezzetti molto piccoli, a seconda del gusto. Mettete in una ciotola le lenticchie, la barbabietola e l'uovo, mescolate e aggiungete un po' di pan grattato fino a quando il composto non sarà lavorabile. Formate quindi i mini burger facendo delle palline come le polpette e schiacciandoli poi per renderli piatti. Fateli cuocere in padella con un filo d'olio in modo che si formi una crosticina e serviteli con un po' di salvia.

Suggerimenti: potete usare la stessa ricette per fare delle polpette o dei burger. Sono ottimi se consumati con una salsa allo yogurt.

Commenti


I MIEI CONSIGLI IN CUCINA

#1 

Ricordate che l'aspetto non è tutto: un soufflè è buono anche se sgonfio!

 

#2

Non arrendetevi al primo tentativo: la pratica rende perfetti.

 
#3

Non serve seguire le ricette alla lettera, siate creativi e aggiungete il vostro tocco personale!

© 2016 by Valeria De Gioannis 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
bottom of page