top of page

Farifrittata di spinaci e ricotta

  • melaecannella
  • 9 giu 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Ho scoperto l'esistenza della farifrittata sul canale del Goloso mangiar sano, che tra l'altro vi consiglio perché propone molte ricette per vegani e vegetariani facili da realizzare. Vi lascio il link del canale https://www.youtube.com/watch?v=GACsK2DCHnk&list=PLmBhR0T27KvEO1BPCKcU2onRsmyOGFAZf&index=7

Si tratta di un'alternativa vegan alla frittata perché non contiene le uova. La mia versione richiede un uovo e la ricotta, ma se siete vegani potete non aggiungerlo e sostituire alla ricotta un'alternativa vegetale. Vi lascio alla ricetta :)

Ingredienti:

1 uovo

500 gr di spinaci

250 gr di ricotta

Farina di ceci

Sale

Spezie a piacere

Preparazione:

Fate bollire gli spinaci per una decina di minuti e, una volta cotti, strizzateli bene per far uscire tutta l'acqua di cottura. Unite la ricotta, l'uovo e gli spinaci, fate amalgamare gli ingredienti e condite con sale e spezie a piacere (io ho usato il pepe nero macinato). Aggiungete la farina di ceci per rendere il composto più compatto, io ho usato all'incirca due cucchiai, ma potete andare ad occhio. Trasferite il tutto in una pirofila rivestita con carta da forno e infornate a 180° per 25/30 minuti (forno preriscaldato).

Risulta più buona se servita tiepida.

Commentaires


I MIEI CONSIGLI IN CUCINA

#1 

Ricordate che l'aspetto non è tutto: un soufflè è buono anche se sgonfio!

 

#2

Non arrendetevi al primo tentativo: la pratica rende perfetti.

 
#3

Non serve seguire le ricette alla lettera, siate creativi e aggiungete il vostro tocco personale!

© 2016 by Valeria De Gioannis 

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
bottom of page